Riso patate e cozze

Riso patate e cozze di Fantasie a TavolaAvevo già sentito parlare della famosa ricetta pugliese riso patate e cozze, ma non avendola mai assaggiata ho deciso di provarla, incantata dal racconto della mia amica tarantina Angela. E’ un piatto tradizionale di quella terra che prevede l’uso di patate e cozze freschissime, le quali vengono mangiate raccogliendo il riso a mo’ di cucchiaio: un vero culto della tradizione pugliese che vale la pena di provare. Un consiglio. Se avete a tavola dei bambini è consigliabile togliere le valve delle cozze per un consumo più agevole.

Ingredienti:

– 500 gr. di cozze
– 500 gr. di patate
– 300 gr. di riso
– 6/7 pomodorini pachino
– 30 gr. Pangrattato
– Acqua di cottura delle cozze
– 50 gr. parmigiano grattugiato o pecorino
– ½ Cipolla
– Prezzemolo
– Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Iniziare con la pulizia delle cozze, poi passarle qualche minuto sul fornello per aprirle, togliere una valva conservando l’acqua di cottura filtrata. Quindi pelare le patate e tagliarle a rondelle sottili, tenendole da parte in una ciotola con acqua fredda. Poi passate ai pomodori che vanno lavati e fatti a fettine alte, affettare la cipolla e tritate il prezzemolo. A questo punto ungete una teglia da forno e cominciate a comporla a strati con la cipolla in fondo, le patate a raggiera, qualche fetta di pomodoro, salate e distribuite del prezzemolo. Ora è il momento di disporre le cozze a raggiera e di distribuire sopra il riso crudo, ricoprendo tutta la superficie, facendo strati fino al termine degli ingredienti, badando di terminare con patate e pomodorini, prezzemolo, una spolverata di formaggio e del pangrattato. Poi versare delicatamente tutto il liquido delle cozze, fino a riempire la teglia, salare, irrorare con un filo d’olio e mettere in forno caldo a 200° per 60 minuti.
Riso patate e cozze di Fantasie a TavolaBUONA CUCINA

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

NON PERDETE LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE “ASCOLTA COME TI CUCINO” OGNI SABATO CON IL NUOVO ORARIO 10.30/12.00 SEMPRE SU WEBRADIO: http://www.deliradio.it/

DeliRadio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.