Puntarelle alla romana

Puntarelle alla romana ricetta di contorno fantasie a tavolaCon il termine “puntarelle” vengono indicati i germogli di cicoria catalogna, opportunamente tagliati a listarelle, messi a bagno in acqua ghiacciata per togliere l’amarognolo e conditi a crudo. La ricetta delle puntarelle alla romana è un piatto tipicamente laziale, e i germogli ormai si trovano al mercato pronti all’uso. Rappresentano un contorno sfizioso, veloce da preparare, ma si devono seguire attentamente le varie fasi, altrimenti il risultato può essere non ottimale. Si consiglia di prepararle la mattina e consumarle a cena, poiché hanno bisogno di macerare un po’.

Ingredienti:

–    500 gr. di puntarelle pulite
–    2 spicchi d’aglio
–    6 filetti di acciughe sott’olio
–    Olio extravergine d’oliva
–    Aceto bianco
–    Mezzo limone spremuto
–    Sale q.b.

Preparazione:

Lavare e scolare bene le puntarelle e metterle in una ciotola capiente, in modo da poterle girare bene. Poi tritare finemente l’aglio e le acciughe insieme, possibilmente con il pestasale, finché non diventano una poltiglia profumata. Quindi versare il condimento sopra la verdura, aggiungere aceto, limone e olio, mescolare il tutto e lasciar riposare in frigo. Di tanto in tanto, per quanto è possibile,  mescolare ancora la verdura con i suoi condimenti e aggiustare di sale. Consumare dopo qualche ora e comunque quando le puntarelle si presentano appassite.

Puntarelle alla romana ricetta di contorno fantasie a tavola

 

 

 

 

 

Puntarelle alla romana ricetta di contorno fantasie a tavola

 

 

 

 

 

Puntarelle alla romana ricetta di contorno fantasie a tavola

 

 

 

 

 

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Puntarelle alla romana”

  1. I am extremely inspired together with your writing talents as well as with the structure to your blog. Is that this a paid topic or did you customize it yourself? Either way stay up the excellent quality writing, it is uncommon to peer a great blog like this one nowadays..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.