Pollo arrosto con patate

Pollo arrosto con patate ricetta semplice fantasie a tavolaIn tutti i banchetti della nostra infanzia il “pollo arrosto con patate” è stato sempre protagonista. Chi non ricorda un pranzo o una cena importante con questa ricetta: essa  appartiene alla tradizione popolare italiana, essendo un tipo di carne poco costosa, infatti le nostre nonne avevano sempre nella dispensa un pollo pronto da cuocere per le riunioni di famiglia. Per la ricetta del  pollo arrosto con patate ho sperimentato che facendo macerare il più possibile il pollo, accuratamente diviso in pezzi, con aceto, aglio e foglie di alloro, rosmarino, sale e pepe, non deluderai mai i tuoi ospiti.

Ingredienti:

–    1 pollo a pezzi
–    1 kg. di patate
–    1 bicchiere di vino bianco
–    Olio extravergine di oliva

Per marinare:

–    1 bicchiere di aceto di vino bianco
–    Aglio
–    2-3 foglie di alloro
–    Un rametto di rosmarino
–    Una spolveratina di pepe mix
–    Sale q.b.

Preparazione:

Per cominciare pulite il pollo a pezzi e abbrustolite sul fuoco per togliere eventuali penne o peli rimanenti. Sgocciolarlo e nel frattempo preparare in una ciotola capiente gli ingredienti della marinatura dove sistemerete il pollo, avendo cura di coprirlo completamente con gli aromi. Lasciatelo riposare per qualche ora in frigo, ricordando di mescolarlo di tanto in tanto; possibilmente prepararlo la mattina per cuocerlo la sera. Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti a piacere e sbollentarle un po’, (io le faccio al vapore per 3 minuti) quindi sistemarle nella teglia da forno con un po’ di sale, rosmarino, aglio e olio. Intanto togliere il pollo dalla marinatura, sistemarlo in un tegame sul fuoco con il vino, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti circa. Quando il vino è evaporato aggiungere l’olio e continuare ad insaporire sul fuoco. A questo punto cominciare a mettere in forno le patate, versando sopra un po’ di liquido del pollo per insaporirle. Dopo  una  decina di minuti, quando il pollo è ancora morbido e le patate sono quasi dorate,  unire tutto nella teglia e cuocere per 20 minuti circa, comunque fino alla rosolatura completa.

Pollo arrosto con patate ricetta semplice fantasie a tavola

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Pollo arrosto con patate”

  1. A casa mia il pollo arrosto con patate era una consuetudine domenicale…..comunque non mi stanco mai di mangiarlo. Ciao a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.