Plumcake limone e cioccolato

Plumcake limone e cioccolato ricetta dolce di Fantasie a TavolaQuando si ha voglia di preparare un dolce con i soliti ingredienti, ma cambiare un po’ anche nella forma e nel gusto, si può decidere per la ricetta del Plumcake  limone e cioccolato. Infatti l’uso di una maggiore quantità di limone, combinato con la classica crema di cioccolato, lo rende molto gradevole e fresco, adatto alla colazione del mattino di primavera inoltrata, quando il caldo inizia a farsi sentire.

Ingredienti:

–    180 gr. di farina di grano tenero tipo 00 classica Polselli
–    4 cucchiai di cioccolato alla nocciola
–    160 gr. zucchero
–    150 gr. burro
–    50 gr. fecola di patate
–    3 uova
–    Scorsa di grattugiata 2 limoni
–    2 cucchiai di succo di limone
–    1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Iniziare montando le uova con lo zucchero, con lo sbattitore elettrico, mentre avrete messo il burro e la crema di cioccolato a sciogliere un po’. Quando lo zucchero é ben incorporato, aggiungere la scorsa grattugiata e il succo di limone, la fecola insieme alla farina Polselli, il burro liquido e sbattere 2 minuti. In ultimo versare il lievito per dolci e continuare con lo sbattitore per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido, poi versare nello stampo apposito a forma di plumcake, che avrete foderato con della carta adatta. A questo punto prendere la cioccolata e con un cucchiaio versarla sul plumcake, al centro, per tutta la sua lunghezza, poi infornare a 180° per 45/50 minuti.

Plumcake limone e cioccolato ricetta dolce di Fantasie a TavolaPlumcake limone e cioccolato ricetta dolce di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.