Peperoni e zucchine farciti

Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaOggi presento la ricetta dei peperoni e zucchine farciti, che mi riportano indietro nel tempo, quando mamma, esperta Chef, li preparava per i nostri clienti abituali e per la famiglia. La preparazione di questo piatto è lunga, quasi un rito, che parte dalla scelta di ortaggi dalle forme regolari e non troppo grandi, alla farcitura e alla cottura in due fasi. Inoltre l’impasto interno richiede un dosaggio di ingredienti particolare, che non appesantisca ed elimini il sapore delle verdure stesse. E’ un piatto sostanzioso che riempie la tavola anche di allegria per i suoi colori vivaci.

Ingredienti:

–    3-4  zucchine fresche
–    3-4 peperoni rossi
–    1 cipolla rossa di Tropea
–    10 pomodorini Pachino

Per la farcitura:

–    400 gr. carne macinata mista
–    200 gr. pane raffermo
–    1 uovo
–    Parmigiano grattugiato
–    Prezzemolo
–    1 spicchio aglio intero
–    Sale q.b.

Preparazione:

Innanzitutto bagnare il pane raffermo nell’acqua con un goccio di latte e mettere a riposare, quindi tagliare le zucchine a metà per la lunghezza e scavarle, mettendo da parte la polpa interna che andrà tagliata a cubetti e leggermente lessata; poi togliere il picciolo ai peperoni e svuotarli dei semi. A questo punto preparare l’impasto per la farcitura, mescolando la carne, il pane sbriciolato, l’uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato, l’aglio intero e il sale, quindi aggiungere la polpa delle zucchine e amalgamare bene. Procedere ora al riempimento degli ortaggi sui quali avrete spolverato del sale, con l’impasto ottenuto, eliminando l’aglio e livellando bene. In una teglia da forno preparate un sughetto con la cipolla tritata e i pomodorini. Quando sarà quasi pronto aggiungere le zucchine e i peperoni farciti nella teglia, farli cuocere per dieci minuti sul fuoco medio e poi mettere in forno, fino a completa doratura, avendo cura di non seccarli troppo.

Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a Tavola
Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaPeperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a Tavola

 

 

 

 

Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a Tavola

Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a Tavola

Peperoni e zucchine farciti ricetta tradizionale di Fantasie a Tavola

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.