Involtini di pesce spada

Involtini di pesce spada di Fantasie a TavolaGli involtini di pesce spada sono una ricetta prelibata che può essere servita come antipasto o come secondo. La preparazione è abbastanza elaborata, ma di grande effetto per una tavola speciale o un invito particolare. E’ necessario usare il pesce spada molto fresco e chiedete dal vostro pescivendolo di fiducia di tagliarlo sottile, ma compatto, senza rovinare la fetta che deve essere intera. Un punto importante è la buona riuscita del pane profumato, nel quale bisogna dosare perfettamente gli ingredienti a seconda del gusto, senza esagerare con il limone che potrebbe dare un tocco amarognolo alla preparazione.

Ingredienti:

–    10 fette di carpaccio di pesce spada
–    10 gamberetti lessati
–    10 pezzetti di trancio di altro pesce  a piacere
–    10 fette di pancarrè
–    Prezzemolo
–    Sale
–    Pepe
–    Scorza di 1 limone grattugiata
–    Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Prima di tutto preparare il pane, togliendo le parti scure e sbriciolandolo finemente, poi incorporare gli aromi, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il limone grattugiato e dell’olio di oliva. Amalgamare il tutto in modo che il composto sia omogeneo, quindi dedicarsi alle fette di pesce spada, cospargere un piano pulito di pane profumato e disporre sopra le fettine coprendole con altro pane profumato,

Involtini di pesce spada di Fantasie a TavolaInvoltini di pesce spada di Fantasie a Tavola

 

 

 

 

quindi porre al centro di ogni fetta un gamberetto e un pezzetto di trancio di altro pesce, ( io ho usato della cernia lessata e condita con sale e olio). A questo punto avvolgere ogni fetta sopra il suo ripieno a mo’ di involtino e rotolarle ancora nel pane, compattando con le mani, poi fermarle con degli stuzzicadenti.

Involtini di pesce spada di Fantasie a Tavola Involtini di pesce spada di Fantasie a Tavola

 

 

 

 

InfinInvoltini di pesce spada di Fantasie a Tavolae appoggiarli su una placca  con carta adatta e metterli al forno a 180° per 15 minuti. Consiglio di non cuocerli troppo, altrimenti risulteranno un po’ secchi. Servire tiepidi.

Involtini di pesce spada di Fantasie a Tavola

 

 

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Involtini di pesce spada”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.