Focaccia genovese

Focaccia genovese ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaLa focaccia genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è una sorta di pane piatto alto al massimo 2 cm, che viene spennellata con un composto di olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso. Il segreto della sua fragranza è costituito dalla doppia lievitazione e dall’uso di olio extravergine di oliva. La ricetta della focaccia genovese che vi propongo si può comodamente realizzare nel forno di casa, infatti gli ingredienti e i pesi sono opportunamente tarati per una teglia da forno tradizionale.

Ingredienti per una teglia da forno 35×35:

–    400 gr. di farina di grano tenero tipo 00 classica (Polselli)
–    350 ml. di acqua
–    40 ml. di olio extravergine di oliva
–    8 gr. di sale
–    4 gr. di zucchero
–    7 gr. di lievito secco o un cubetto fresco

Preparazione:

In una ciotola capiente sciogliere il lievito con dell’acqua e lo zucchero, poi aggiungere la farina di grano tenero tipo 00 Polselli, l’olio e impastare per un po’. Quando il lievito si sarà amalgamato con la farina Polselli, aggiungere il sale e ancora dell’acqua, in modo da formare una pasta consistente, ma morbida e appiccicosa. A questo punto lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Poi spianate su una teglia da forno, dopo averla oliata, utilizzando ancora l’olio per non appiccicarsi le mani, infatti l’impasto deve essere abbastanza mollo; una volta spianata aggiungete in superficie ancora un po’ di olio e una manciata di sale grosso, e con le dita pressate la pasta cercando di formare degli avvallamenti. Quindi lasciate ancora  lievitare, io consiglio di mettere la teglia in forno con la lampadina accesa e fate lievitare per 60 minuti. Cuocete a 220° in forno già caldo per 16/18 minuti.

Focaccia genovese ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaFocaccia genovese ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaFocaccia genovese ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Focaccia genovese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.