Crostata di ricotta e crema di nocciole al profumo di cocco

Crostata di ricotta e crema di nocciole al profumo di cocco di Fantasie a TavolaLa ricetta crostata di ricotta e crema di nocciole al profumo di cocco, che presento oggi rappresenta un compromesso tra la voglia di nutella dei ragazzi e la necessità di creare una crema soffice a base di ricotta, che possa alleggerire il contenuto di cioccolato, di cui spesso si abusa nel consumo. Devo dire che il risultato della miscela è molto soddisfacente, un perfetto equilibrio tra i due ingredienti base che delizia le papille gustative sia degli amanti del cioccolato, sia di quelli della ricotta. Un connubio davvero eccellente che viene perfezionato dal tocco di farina di cocco, sempre gradito a grandi e piccini.

Ingredienti:

– 250 gr. di farina di grano tenero
– 50 gr. di farina di cocco
– 100 gr. di burro
– 2 uova
– 100 gr. di zucchero
– ½ bustina di lievito per dolci

Per la crema:

– 200 gr. di ricotta
– 4 cucchiai di crema di nocciole

Preparazione:

Preparare la pasta frolla con le uova, lo zucchero, il burro e la farina, alla fine aggiungere il lievito per dolci e impastare fino ad ottenere una palla un po’ appiccicosa. Quindi posizionare metà dell’impasto nella teglia e disporre sopra la ricotta mescolata in precedenza con la nutella, livellando bene. A questo punto con la pasta avanzata preparare delle listarelle della stessa dimensione per guarnire la vostra crostata. Al termine spolverate sopra la farina di cocco e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.
Crostata di ricotta e crema di nocciole al profumo di cocco di Fantasie a TavolaBUONA CUCINA

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

NON PERDETE LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE “ASCOLTA COME TI CUCINO” OGNI SABATO DALLE ORE 10.30/12.00 SEMPRE SU WEBRADIO: http://www.deliradio.it/

DeliRadio

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.