Chili con carne

Chili con carne ricetta americana di Fantasie a TavolaIl chili con carne (o anche chilli) è un piatto, molto comune negli Stati Uniti, originario del Messico. Ai primi del secolo scorso, veniva venduto come un piatto da venditrici ambulanti di origine messicana. Ora è diventato una vera passione, che si manifesta in eventi, spesso all’aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell’ambito della famiglia. La ricetta del chili con carne che vi propongo è stata da me italianizzata e spero che sia comunque di vostro gradimento.

Ingredienti:

–    250 gr. carne macinata
–    400 gr. fagioli rossi tipo kidney
–    2 mini peperoni dolci o 1 peperone piccolo
–    Aromi per soffritto
–    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
–    1 cucchiaino di paprica
–    Un cucchiaio raso di cumino
–    Pepe
–    Sale

Preparazione:

Cominciare soffriggendo gli aromi ( cipolla, sedano e carota) insieme ai peperoni tagliati a listarelle. Quando il soffritto è morbido aggiungere la carne macinata e continuare la cottura per qualche minuto, poi versare il concentrato di pomodoro, i fagioli lessati con il liquido di governo e il cumino. A questo punto salate, pepate anche con la paprica e continuare a cuocere per 10 minuti circa, comunque fino a che i fagioli si sono insaporiti con gli altri ingredienti. Servire il piatto caldo.
Chili con carne ricetta americana di Fantasie a TavolaChili con carne ricetta americana di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.