Alici fritte dorate

Alici fritte dorate ricetta economica di Fantasie a TavolaQuando si decide di fare una passeggiata al mare si finisce sempre per scegliere un pasto a base di pesce, con l’immancabile frittura, la regina di tutte le tavole. Ma io propongo la versione casalinga, le alici fritte dorate, con il  pesce azzurro già diliscato e la panatura saporita, come le preparava mia nonna per deliziare noi piccoli nipoti. Questa ricetta, infatti, è antica, tipica delle tavole meridionali, forse preferita per la sua economicità; si dice “dorata” a causa dell’uso dell’uovo con il pangrattato che gli conferisce il classico colore dell’oro.

Ingredienti:

–    ½ kg. alici fresche
–    100 gr. pane grattugiato
–    2 uova
–    Olio per friggere
–    Sale

Preparazione:

Iniziare pulendo il pesce e diliscandolo delicatamente, poi sciacquarlo leggermente per non maltrattarlo troppo e lasciarlo asciugare. Intanto sbattere le uova in un piatto fondo e porre il pangrattato su un piatto piano abbastanza ampio per poterle impanare bene. Quindi procedere con l’immersione dei pesciolini nell’uovo e poi nel pangrattato, schiacciandolo leggermente. Quando tutti saranno panati procedere con la frittura, ponendo il pesce fritto su carta assorbente. Poi salare e servire caldi.
Alici fritte dorate ricetta economica di Fantasie a TavolaAlici fritte dorate ricetta economica di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Alici fritte dorate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.