Crea sito

Vulcano di cicoria

Ciao a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa per realizzare una torta salata semplice e leggera, Vulcano di cicoria, perché l’aspetto assomiglia a un vulcano.  Deliziosa e delicata pasta brisè integrale guarnita con con il gusto forte della cicoria selvatica. La cicoria è un tipo di verdura che nasce spontaneamente nei campi, si presta tantissimo in cucina, possiede un gusto amarognolo che la rende veramente particolare. Ma vediamo come si realizza questa gustosa ricetta……

INGREDIENTI

250 gr di pasta Brisè integrale ( vedi qui ricetta )

3 Mazzi di cicoria selvatica

15 Olive nere

1 Spicchio di aglio

2 filetti di acciughe sottolio

Olio e Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate e pulite molto bene la verdura, mettetela in pentola a pressione con acqua e sale q.b. e fate cuocere per 5 minuti. Invece a pentola scoperta fate bollire per 10 minuti.
Scolate e strizzate molto bene la cicoria, disponetela in una ciotola e conditela con olio evo e sale. Tagliate a rondelle le olive nere, tagliate a pezzetti le acciughe sottolio e aggiungeteli alla verdura.

Imburrate una teglia tonta per torta, prendete la pasta brisè integrale e con l’aiuto di un matterello stendetela per bene, dandogli la forma rotonda, mi raccomando non troppo grossa, disponetela nella teglia, pungete la base della pasta con una forchetta e lasciate un bordo abbastanza alto. Sistemate in tutta la superficie la verdura condita, richiudete per bene i bordi all’interno lasciando un buco al centro. Spennellate con olio e sale.

Cuocete in forno per 30 minuti a 200 gradi. Sfornate lasciate intiepidire e servite

Buon Vulcano di cicoria  a tutti!!

vulcano di cicoria

Vulcano di cicoria

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non lo avete ancora fatto lasciatemi un commento e un like!

 

3 Risposte a “Vulcano di cicoria”

I commenti sono chiusi.