Treccia di pane alla pancetta

La Treccia di pane alla pancetta è un delizioso pane soffice e fragrante insaporito da la deliziosa pancetta affumicata a cubetti. La pancetta affumicata è un salume di suino preparato con la parte della pancia dell’animale. Una treccia di pane che si può realizzare in qualsiasi occasione. Ma vediamo come si realizza la Treccia di pane alla pancetta……

INGREDIENTI

  • 350 gr di farina tipo 00
  • 170 gr di farina manitoba
  • 290 ml di acqua
  • 25 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 12 ge di lievito di birra fresco
  • Semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria, le farine setacciate, il lievito di birra secco (se utilizzate quello fresco sbriciolatelo per bene), e iniziate a far girare il gancio impastatore. Dopo di che, aggiungete lo zucchero semolato, l’olio evo, il sale e l e fate amalgamare il tutto per bene. Dopo di che, aggiungete a poco a poca l’acqua e fate lavorare il tutto per circa 10 minuti fino a quando non otterrete un composto omogeneo. In ultimo aggiunte la pancetta affumicata a cubetti e impastate fino a quando non si è amalgamata con l’impasto. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Se invece impastate a mano, Setacciate sempre le farine e mescolatevi il lievito di birra secco o fresco sbriciolato. Dopo di che, la centro del mucchio praticate un buco e versatevi lo zucchero, il sale, l’olio evo e le olive nere tagliate a rotelline un po grosse. Amalgamare il tutto con una forchetta, e dopo, aggiungete un pò per volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano da lavoro infarinato per almeno 10 minuti. In ultimo aggiunte la pancetta affumicata a cubetti e impastate fino a quando non si è amalgamata con l’impasto. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Foderate una placca da forno con della carta forno. Dopo di che, prendete la pasta e ricavate 3 pezzi, prendete ogni pezzo e fate una bella pallina, dopo di che fate tre salsicciotti e intrecciateli tra loro. Dovrete ottenere una bella treccia cicciosa.

Disponete la treccia nella teglia da forno e fate lievitare per altri 60 minuti, sempre coperto con un canovaccio umido. Trascorso questo tempo spennelate con dell’acqua la superficie della treccia spolverate con i semi di sesamo. Infornate e cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire. tagliate a fette e mangiate!

Buona Treccia di pane alla pancetta a tutti!

treccia di pane alla pancetta

Treccia di pane alla pancetta

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !