Torta salata con ricotta e spinaci

La torta salata ricotta e spinaci é tra i rustici più famosi della cucina italiana,  un perfetto piatto unico oppure per accompagnare l’aperitivo se tagliato a piccoli quadretti. Ideale per far mangiare della verdura ai bambini, insomma ottimo per ogni occasione. Un delizioso guscio di pasta sfoglia con all’interno buonissima ricotta e saporiti spinaci, ideale per ogni occasione pranzi, cene, buffet e feste. Un ottimo abbinamento per realizzare un piatto gustoso e saporito. Ma vediamo come si prepara la Torta salata con ricotta e spinaci……

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia

500 gr di ricotta mista ( pecora e vacca )

200 gr di spinaci puliti o cubetti surgelati

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 bustina di zafferano

1 cucchiaio di farina

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto, se utilizzate gli spinaci freschi, pulitili per bene dai residui di terra, dopo di che bolliteli in acqua salata per 5 minuti, scolateli bene e fateli freddare. Se invece utilizzate quelli surgelati, portate ad ebollizione l’acqua, versate gli spinaci e fateli scottare sempre 5 minuti.

Nel frattempo, mettete in un a ciotola la ricotta e ammorbiditela con una forchetta, aggiungete l’uovo, la farina, la noce moscata grattugiata, salate a piacimento e amalgamate bene. Sminuzzate gli spianaci con l’aiuto delle forbici e mischiateli con la ricotta.

Foderate con la pasta sfoglia pronta, una teglia da forno del diametro di 26 cm e versate il composto di ricotta e spinaci nel guscio di pasta livellandolo per  bene. In ultimo schiacciate bene i bordi della crostata.

Infornate per 30 minuti a 200 gradi. Sfornate e servite tiepida o fredda.

Buona Torta salata con ricotta e spinaci a tutti!!

torta salata ricotta e spinaci

Torta salata con ricotta e spinaci

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!