Torta pera e cioccolato marmorizzata

Le pere e il cioccolato sono un ottimo abbinamento culinario e in un dolce si raggiunge l’apice del gusto. La torta pera e cioccolato marmorizzata é una torta buonissima con pezzi di pera e soffice doppio impasto chiaro e scuro ( grazie al doppio cioccolato). Un dolce che si presta per tante occasioni, merenda, tè con le care amiche o dolce dopo cena.

INGREDIENTI

4 pere

3 uova

1 pizzico di sale

200 gr di zucchero

80 gr di burro o margarina

1 fiala di aroma di vaniglia

200 gr di farina tipo 00

100 gr di fruminia

50 gr di cioccolato fondente

50 gr di cioccolato al latte

latte o panna q.b.

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa lavate, sbucciate e affettate le pere. In una ciottola mettete le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e frullate il tutto con uno sbattitore elettrico. Quando l’impasto è diventato chiaro, aggiugete il burro fuso (45 sec a 750 watt nel microonde) e la fiala di aroma di vaniglia e continuate a lavorare.

Aggiungete la fruminia e amalgamate per bene, poi aggiungete la farina e continuate ad impastare, se l’impasto risulta duro aggiungete del latte o della panna q.b. In una ciottola mettete il cioccolato a pezzi con un po di latte e fatelo sciogliere  a bagnomaria o nel micronde per 45 sec a 500 watt e mischiate per bene.

Imburrate e infarinate una teglia per torta quadrata, aggiugete il lievito all’impasto e versatene 2/3 nella tortiera mentre nel restante composto aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate molto bene.

Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impato scuro sopra l’impasto chiaro e in ultimo sistemate sopra le pere a fette.

Infornate a 170 gradi per 40 minuti. Per controllare  la cottura utilizzate uno stuzzicadenti : dovete pungere il dolce e se lo stecchino fuoriesce senza residui di impasto il dolce è cotto. Sfornate la mattonella, posizionatela su di un piatto quadro e spolveratela a piacimento di zucchero al velo.

Buona matonella a tutti!!!

image

image