Torta di ricotta con canditi

La torta di ricotta con canditi è un dolce semplice ma allo stesso tempo squisito. Ingredienti genuini per una merenda o per un dolce di fine pasto veramente delizioso…..provare per credere!! Una torta soffice e gustosa arricchita con deliziosi canditi, una vera delizia per il palato, ideale per una sana colazione oppure come dolce della merenda. La ricotta è un prodotto caseario, ma non si può definire formaggio ma è un semplice latticino, in cucina vine utilizzata per la preparazione di piatti salati e dolci come torte, cannoli e semifreddi. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa Torta di ricotta con canditi……….

INGREDIENTI

  • 2 Uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 70 gr di canditi misti
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate le uova intere e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Questo passeggio è fondamentale perché lavorando le uova entra l’aria che consente una buona lievitata.

Poi aggiungete la ricotta e continuate a frullare, grattugiate la scorza di un limone non trattato e mischiatelo nell’impasto, subito dopo aggiungete a poco a poco la farina setacciata e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito in polvere per dolci. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro 26 cm., versateci dentro il composto e livellate per bene.

Cuocete in forno preriscaldato  per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

Buona torta di ricotta con canditi a tutti!!!!!

Torta di ricotta con canditi

Torta di ricotta con canditi

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !