Torta campagnola

La torta campagnola è un dolce soffice e delizioso, che solitamente nei tempi passati preparavano le nostre nonne perché in casa si avevano pochi ingredienti a disposizione. Una torta semplice ideale per la prima colazione oppure per la merenda dei nostri bambini, ma ideale anche per i più grandi che vogliono qualcosa di soffice e genuino. Pochi e semplici ingredienti per una torta super facile da realizzare, ideale per ogni occasione. La ricetta è molto facile da preparare e la possono preparare anche chi ancora non è tanto esperto in cucina, insomma è una torta veramente semplice e speciale. Ma vediamo come si prepara la torta campagnola……..

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 tazzina di olio di girasole
  • 1/2 limone ( solo il succo) + la scorza grattugiata
  • 2 tazzine di latte p.s.
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve e metteteli da una parte. Dopo di che, mettete i tuorli, in una ciotola o nel contenitore della planetaria, insieme alloro zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro.

Aggiungete  la tazzina dell’olio di girasole, il succo e la scorza di limone e continuate a lavorare per bene. Mescolate la farina e il lievito per dolci e aggiungete il tutto gradatamente al composto. Successivamente ammorbidite l’impasto con le due tazzine di latte. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve all’impasto, incorporandoli con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo, attenzione a non far smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta dal diametro di cm 24 e versateci il composto. Cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Per vedere se il dolce è pronto fate la prova stecchino, se asciutto il dolce è pronto. Sfornate, fate intiepidire, prima di servire spolverate la superficie della vostra torta con Zucchero a velo.

Buona Torta Campagnola a tutti!

Torta campagnola

Torta campagnola

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!