Torta all’ananas rovesciata

La Torta all’ananas rovesciata è un dolce soffice e umido, ideale da servire a merenda o come dessert, ed è un’ottima alternativa alla classica torta di mele. Un dolce ideale per tutte le stagioni. Per realizzare questa deliziosa torta ho utilizzato  semplici e genuini ingredienti.  Ma vediamo come si realizza questa ricetta della Torta all’ananas rovesciata …..

INGREDIENTI

  • 2 vasetti di yogurt all ananas ( 250 grammi)
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 1/2 bicchiere di olio di girasole o mais
  • 350 di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 barattolo di ananas sciroppata

PREPARAZIONE

Per prima cosa scolate per bene l’ananas dallo sciroppo e lasciatele riposare. Potete sostituire l’ananas sciroppata con quella fresca, chiaramente tagliata a fettine sottili.

Versate le uova e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorate con sbattitore elettrico o con una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Poi aggiungete lo yogurt all’ananas e continuate a frullare, subito dopo aggiungete l’olio di girasole e continuate a lavorare.

Dopo di che, aggiungete a poco a poco la farina setacciata e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito. Prendete una teglia per torte del diametro 26 cm, imburrate solo le pareti e ricoprite il fondo con un cerchio di carta forno, chiaramente del diametro della tortiera.  Disponete le fette di ananas sul fondo della tortiera, dopo di che versate il composto e livellate per bene.

Cuocete in forno preriscaldato per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire, rovesciate su di un piatto da portata la torta. Prima di servire spolverate con zucchero a velo

Buon Torta all’ananas rovesciata a tutti !

Torta all'ananas rovesciata

 

Torta all’ananas rovesciata

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!