Sformato di Zucchine

Buongiorno a tutti amici di Fantasia in cucina con Valentina, Oggi ricetta semplice e gustosa, Sformato di zucchine,  un ottimo secondo piatto di carne e verdura. Ingredienti semplici e genuini, carne macinata condita con tanti dadini di zucchina. Leggero e gustoso ottimo da preparare nella stagione estiva perché si può servire  freddo. Le zucchine sono un ortaggio tipico della stagione estiva, contengono poche calorie e in cucina si prestano tantissimo per la preparazione dii svariati piatti. sono ottime anche crude insieme all’insalata. Ma è buonissimo anche caldo. Vediamo come si prepara questo delizioso secondo piatto Sformato di Zucchine……

INGREDIENTI

  • 400 gr di carne macinata ( vitella o cavallo)
  • 6 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.
  • Burro q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate, spuntate e tagliate le zucchine a dadini piccoli, tritate la cipolla finemente e mettetela a rosolare in una padella con un filo abbondante di olio evo. Quando sara ben dorata aggiungete le zucchine a dadini, salate a piacimento e fate rosolare per 20 minuti a fuoco basso. Nel frattempo, Prendete il macinato di cavallo o di vitella, sbriciolatelo per bene e fatelo rosolare in un altra padella anch’esso per 20 minuti.

Fate freddare sia le zucchine che la carne, dopo di che mischiateli insieme, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, salate a piacimento e il pane grattugiato e amalgamate il tutto per bene.

Imburrate una pirofila rettangolare e spolverate con del pane grattugiato, versate in composto e livellate il tutto per bene.

Cuocete in forno per 30 minuti a 200 gradi. Sfornate e Servite tiepido oppure freddo.

Buon Sformato di zucchine a tutti!!

 

Sformato di Zucchine

Sformato di Zucchine

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

Una risposta a “Sformato di Zucchine”

I commenti sono chiusi.