Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia

La Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia è un dolce umido e delicato, ideale da servire durante il the con le amiche oppure come sana merenda per i nostri bambini. Tutta la delicatezza della ricotta, il profumo della scorza di arancia grattugiata, rende questa ricetta squisita e sfiziosa. La ricotta si presta tantissimo in cucina e si possono realizzare tantissimi dolci buonissimi tipo torte, dolci freddi, dolci tipici sardi, ecc. Questo dolce ricorda tantissimo il ripieno delle pardules sarde. Ma vediamo cosa serve per realizzare questa buonissima Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia….

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di ricotta vaccina o di pecora
  • 60 gr di farina tipo 00
  • 1 arancia ( scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino  di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Versate la ricotta e lo zucchero in una ciotola e lavorate  il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Dopo di che, aggiungete due uova intere e un tuorlo d’uovo e continuate a frullare. Grattugiate finemente la scorza dell’arancia e subito dopo aggiungete a poco a poco la farina setacciata e il cucchiaino di lievito e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo montate a neve l’albume d’uovo con un pizzico di sale e dopo incorporate delicatamente nel compost-  Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 24 cm.

Cuocete in forno preriscaldato per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverate con abbondante zucchero a velo e servite

Buona Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia a tutti !!

Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia

Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

Una risposta a “Schiacciata dolce di ricotta al profumo di arancia”

I commenti sono chiusi.