Risotto con melanzane al profumo di maggiorana

Buongiorno amici di Fantasia in cucina con Valentina, la ricetta che vi propongo oggi è veramente deliziosa, Risotto con melanzane al profumo di maggiorana. Un primo piatto veramente gustoso, riso con dadini di melanzane, passata di pomodoro e per finire maggiorana fresca per conferigli un gusto particolare. La maggiorana è un’erba aromatica che appartiene alla stessa famiglia dell’origano, ma con odore meno intenso e aroma più delicato, è molto utilizzata in cucina per il suo aroma contenuto principalmente nelle foglie e molte sono le ricette che vengono realizzate con essa. Vediamo come si realizza questa ricetta……..

INGREDIENTI

  • 280 gr di riso Arborio
  • 1 melanzana nera media
  • Aglio e prezzemolo tritato q.b.
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 rametti di maggiorana fresca oppure 1 cucchiaino di maggiorana secca
  • Parmigiano grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a dadini, dopo di che mettetela un tegame con filo di olio e fatela rosolare per bene. Quando sarà ben dorata, aggiungete aglio e prezzemolo tritato, la passata di pomodoro e salate a piacimento e portate ad ebollizione.

Aggiungete 250 ml di acqua e portate ad ebollizione, versate il riso e fate cuocere per circa 15 minuti, se necessita aggiungete dell’acqua. Quasi a fine cottura versate le foglioline di maggiorana tritata. Spegnete, lasciate intiepidire e servite.

Se Volete potete ultimare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Buon Risotto con melanzane al profumo di maggiorana a tutti !

Risotto con melanzane al profumo di maggiorana

Risotto con melanzane al profumo di maggiorana

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

 

Precedente Hamburger di Maiale e bovino Successivo Involtini di verza con carne

2 commenti su “Risotto con melanzane al profumo di maggiorana

I commenti sono chiusi.