Quiche di radicchio e noci

La ricetta che vi propongo oggi é la quiche di radicchio e noci, una torta salata veloce e semplice da preparare, pochi ingredienti per piatto leggero e buonissimo. Radicchio rosolato con cipolle fresche, amalgamato con uova, noci e parmigiano e per finire in bellezza racchiuso in una croccante e gustosa base di pasta sfoglia. Il radicchio è una verdura originaria dell’italia, caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Ma vediamo come si realizza questa gustosa Quiche di radicchio e noci…….

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 2 radicchi piccoli o 1 grande
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla fresca
  • 1 uovo
  • 6 noci
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate in radicchio e affettatelo finemente, pulite e tritate finemente la cipolla fresca emettetela in una padella con un cucchiaio abbondante di olio evo, fate rosolare fino a quando non sarà bene dorata. Dopo di che aggiungete il radicchio e fate rosolare per circa 10 minuti, trascorso questo tempo, spegnete lasciate intiepidire e lasciate intiepidire per bene.

Nel frattempo, sgusciate le noci e tritatele finemente, versatele in una terrina e aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, salate a piacimento, sbattete il tutto per bene. In ultimo aggiungete il radicchio rosolato e mischiate per bene.

Foderate con la pasta sfoglia una teglia da forno tonda del diametro di 28 cm, lasciando due cm di bordi. Punzecchiate con una forchetta il fondo della pasta sfoglia, disponete il composto, se volete date una spolverata di parmigiano in superficie prima di infornare.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la quiche  a fette.

Se avete il microonde con funzione crisp il tempo di cottura è di circa 14 minuti.

Buona Quiche di radicchio e noci a tutti!!

Quiche di radicchio e noci

Quiche di radicchio e noci

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!