Purè di patate

Il purè di patate (detto anche purea) è il contorno per eccellenza. Una ricetta semplice e veloce da preparare ma molto spesso per pigrizia non prepariamo a casa e ci affidiamo alle tristi buste già pronte. È un piatto veramente delizioso e viene utilizzato per accompagnare soprattutto i piatti di carne come lo spezzatino o il pollo. Le patate sono dei tuberi che possiedono diverse vitamine e minerali, vengono utilizzate in cucina per la preparazione di svariati piatti, dagli antipasti ai dolci. Questo piatto è una ricetta molto facile, ma mi andava di scriverla perché fatto in casa è tutta un’altra cosa. Ma vediamo come si prepara il Purè di patate…….

INGREDIENTI

800 di patate

150 ml di latte parzialmente scremato

30 gr di burro

Noce moscata q.b.

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a bollire le patate intere e con la buccia, in acqua satura di sale, questo permetterà alle patate di non assorbire umidità, fate cuocere per circa 45/60 minuti. Se volete ridurre i tempi di cottura utilizzate la pentola a pressione, circa 9 minuti di cottura da quando la pentola inizia a fischiare. Dopo di che, fatele intiepidire per alcuni minuti, aiutandovi con una forchetta e un coltello privatele della buccia e schiacciatele con uno schiaccia patate.

Versate le patate schiacciate in un tegame, versate il latte e mischiate il tutto per bene a fiamma accesa per circa 10 minuti. Dopo di che, incorporate  il burro, la noce moscata in polvere, il parmigiano grattugiato  e salate a piacimento. Amalgamate il tutto energicamente a fiamma moderata per circa 5 minuti, Dopo di che spegnete, lasciate intiepidire e servite.

Buon Purè di patate a tutti!

Purè di patate

Purè di patate

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !