Polpette di Salsiccia e lenticchie

Buongiorno a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, La ricetta che vi propongo oggi è veramente particolare, Polpette di Salsiccia e lenticchie, Polpa di maiale amalgamata con lenticchie a orma di polpette e per finire una croccante impanatura. Un alternativa alle solite polpette di carene trita. Un ottima idea per far mangiare i legumi a nostri bambini,  oppure come semplice finger food. Vediamo come si prepara questa sfiziosa ricetta…..

INGREDIENTI

400 gr di salsiccia di maiale

150 gr di lenticchie piccole

1 cipolla

1 spicchio di aglio

Rosmarino q.b.

80 gr di pecorino sardo stagionato

Sale e olio q.b.

PER LA PANATURA

3 uova

Pane grattugiato q.b.

Farina q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fate bollire le lenticchie in acqua salata per circa 15 minuti, dopo di che scolatele e lasciatele intiepidire. Tagliate la cipolla a dadini piccolissimi, mettetela in un tegame abbastanza capiente e fatela soffriggere per bene. Aggiungete l’aglio e il rosmarino tritato e fate cuocere ancora, in ultimo versate le lenticchie e fate rosolare per bene a fuoco basso. A cottura spegnete e lasciate raffreddare.

Sgranate e togliete dal budello la salsiccia, fatela cuocere in padella per circa 10 minuti, dopo di che, fatela intiepidire e versatela in un mixer  insieme al pecorino grattugiato e frullate per bene. una volata pronto l’impasto aggiungete le lenticchie ( senza frullare ) e mischiate per bene.

Una volta che il tutto sarà ben amalgamato fate delle palline del diametro di 5 cm circa e disponetele in un vassoio.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico abbondante di sale, disponete il pane in una altra ciotola e fate lo stesso con la farina. Passate ogni pallina prima nella farina poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato.

Friggete in olio caldo 190 gradi circa, scolate non appena le palline saranno ben dorate, e servite calde.

Buone Polpette Polpette di Salsiccia e lenticchie a tutti!

BeFunky_DSC_3369.jpg

 

 

Una risposta a “Polpette di Salsiccia e lenticchie”

I commenti sono chiusi.