Pasta integrale tricolore (pomodorini, mozzarella e rucola)

La Pasta integrale tricolore (pomodorini, mozzarella e rucola) un piatto leggero e fresco, realizzato con ingredienti freschi e genuini. Lo chiamata tricolore perché ricorda i colori della bandiera italiana. Un primo fresco ideale per la stagione estiva e ottimo per chi é a dieta!! Velocissimo perché bisogna solo cuocere la pasta e tagliare le verdure. In questa ricetta ho utilizzato i datterini, una qualità di pomodori di taglia piccola che ricorda tantissimo la forma dei datteri, sono dolcissimi e buonissimi. Un altro ingrediente che ho utilizzato è la rucola è una pianta erbacea annuale, le riconosce numerosi impieghi, sia in ambito culinario che in quello medico/erboristico. Il suo sapore è particolare, in quanto ha un retrogusto amarognolo. La pasta integrale è ricca di fibre e quindi ideale per chi è a dieta e per chi ha problemi intestinali. Ma vediamo come si realizza la Pasta integrale tricolore (pomodorini, mozzarella e rucola)

 

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 160 gr di penne integrali
  • 250 gr di pomodorini datterini o ciliegino
  • 80 gr di rucola
  • 100 gr di mozzarella
  • 40 gr di olive verdi (facoltativo)
  • olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, cuocete la pasta integrale ( io ho scelto come formato le farfalle ma potete utilizzare quella che più vi garba) in abbondante acqua salata. Una volta raggiunto il tempo di cottura, scolate la pasta e raffreddatela sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini e la rucola.Tagliate i pomodorini in quattro pezzi o a rondelle, tritate grossolanamente la rucola. Dopo di che, tagliate a dadini la mozzarella e a rondelle le olive, versate i quattro ingredienti in un insalatiere e aggiunge olio evo e sale a piacimento. Mischiate il tutto e servite la pasta integrale tricolore.

Buona Pasta integrale tricolore (pomodorini, mozzarella e rucola) a tutti!

-Pasta integrale tricolore

Pasta integrale tricolore (pomodorini, mozzarella e rucola)

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!