Pasta Brisè integrale

Ciao a tutti amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi ricetta per realizzare, la pasta brisè integrale, ideale per la realizzazione di torte salate, sformati e tante altre ricette. Ho deciso di fare la pasta brisè in casa perché ritengo che sia più genuina e leggera rispetto a quella che si compra. La pasta brisè è una tipica preparazione della pasticceria francese. Io oggi ho voluto provare la variante con la farina integrale. Vediamo come si realizza questa ricetta………

INGREDIENTI

200 gr di farina tipo 00

200 gr di farina integrale

125 gr di burro

120 gr di acqua fredda

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta brisè integrale, mettete nel mixer la farina, il burro a pezzetti freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate il tutto per bene fino  ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso.

Dopo di che, mettete il composto ottenuto su di un piano di lavoro a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, omogeneo ed elastico.
Datagli la forma di palla, avvolgete la vostra pasta brisè nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Dopo che sara trascorso il tempo di riposo, la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata.

Conservate la pasta brisé nel frigorifero, chiusa per bene, per massimo 4/5 giorni.

Buona Pasta brisè integrale a tutti!

DSC_3964

 

 

3 Risposte a “Pasta Brisè integrale”

  1. La preparo spesso la brise’ ma integrale non l’ho mai fatta!! mi piace 😉 la farò sicuramente 🙂 complimenti

I commenti sono chiusi.