Pasta alla carbonara a modo mio

La Pasta alla carbonara a modo mio è un primo piatto tipico della cucina italiana, più precisamente della regione Lazio, ma io ho aggiunto un ingrediente che nel piatto tradizionale non va messo: la cipolla perché trovo che con l’uovo e la pancetta ci stia da dio.  Una ricetta semplice e veloce ma di una bontà infinita.
Pasta, pancetta, cipolla parmigiano e uovo, pochi ingredienti per un primo piatto da favola. ideale da preparare in ogni occasione perchè è un primo piatto veramente sfizioso e gustoso. io ho utilizzato come qualità di pasta le mezze penne anche se per questa ricetta sarebbe meglio utilizzare gli spaghetti. Ma vediamo come si realizza la ricetta della Pasta alla carbonara a modo mio…….

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 300 gr di pasta
  • 120 gr di pancetta dolce o affumicata
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 1 uovo
  • 1 pizico di pepe nero
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Pulite e tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella capiente antiaderente con tre cucchiai di olio evo e fatela rosolare fino a quando non sarà ben dorata. Nel frattempo tagliata a dadini la pancetta ( se volete potete utilizzare quella già pronta a cubetti ) e aggiungetela alla cipolla e fatela cuocere per circa 10 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, dedicatevi a sbattete l’uovo in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe nero e i due cucchiai colmi di parmigiano.

Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela per bene e versatela nella padella che contiene la pancetta. Dopo di che, aggiungete l’uovo sbattuto e fate saltare il tutto per qualche minuto, ma non fate cuocere molto l’uovo. Servite la pasta alla carbonara calda.

Buona Pasta alla carbonara a modo mio a tutti!!

Pasta alla carbonara a modo mio

Pasta alla carbonara a modo mio

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!