Crea sito

Pan Bauletto con olive nere

Il Pan Bauletto con olive nere è un delizioso pane in cassetta, saporito e sostanzioso  realizzato con le olive nere snocciolate. Le olive nere possiedono gusto più delicato rispetto a quelle verdi e donano al pane fatto in caso un gusto molto particolare. Una ricetta semplice che chiunque può realizzare ed otterrà un buonissimo pane fatto in casa. Ma Vediamo come si realizzano questo gustoso Pan Bauletto con olive nere……..

INGREDIENTI

300 ml di acqua tiepida

25 gr di lievito di birra fresco oppure 7 gr di lievito di birra secco

500 gr di farina tipo 00

3 cucchiai di olio evo

8 gr di sale

10 gr di zucchero semolato

200 gr di olive nere denocciolate

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria, la farina setacciata, il lievito di birra secco (se utilizzate quello fresco sbriciolatelo per bene), e iniziate a far girare il gancio impastatore. Dopo di che, aggiungete lo zucchero semolato, i tre cucchiai di olio, il sale e l e fate amalgamare il tutto per bene. In ultimo aggiungete a poco a poca l’acqua tiepida e fate lavorare il tutto per circa 10 minuti fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Se invece impastate a mano, Settaciate sempre le farine e mescolatevi il lievito di birra secco o fresco sbricciolato. Dopo di che, la centro del mucchio praticate un buco e versatevi lo zucchero, il sale, l’olio evo e le olive nere tagliate a rotelline un po grosse. Amalgamare il tutto con una forchetta, e dopo, aggiungete un pò per volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano da lavoro infarinato per almeno 10 minuti. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Spennellate con dell’olio una teglia da plumcake della lunghezza di 26 cm, Prendete la pasta e ricavate 3 pezzi, prendete ogni pezzo e fate una bella pallina, dopo di che fate tre salsicciotti e intrecciateli tra loro. Dovrette ottenere una bella treccia cicciosa.

Disponete la treccia nella teglia da plumcake e fate lievitare per altri 60 minuti, sempre coperto con un canovaccio umido. Trascorso questo tempo infornate, e cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire. tagliate a fette e mangiate!

Buon Pan Bauletto con olive nere a tutti!!

Pan Bauletto con olive nere

 

Pan Bauletto con olive nere

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !