Nutellino – Liquore alla nutella

Il  nutellino o meglio conosciuto come liquore alla nutella, è semplicemente un liquore dalla infinita dolcezza, adatto da servire con cioccolatini, biscotti, come ammazza caffè e perchè no, un goccino fa benissimo anche quando si  un po tristi e gi di morale.  Il nutellino è poco alcolico ma in compenso è tanto tanto dolce, provatelo è una vera delizia. Se poi siete amanti della nutella non potete proprio farvi sfuggire questa deliziosa ricetta. È un liquore denso e cremoso, ideale da  gustare in compagnia. Io ho preparato il nutellino in occasione della feste natalizie, cosi potrò gustarlo con parenti e amici. Per realizzarlo bastano solo pochi ingredienti: latte, panna, zucchero, alcool e chiaramente la nutella. Vedrete che farete un gran figurone e piacerà a tutti. Vediamo come si prepara la ricetta del liquore alla nutella ……

INGREDIENTI

350 gr di Latte intero

250 ml di panna fresca

80 gr di zucchero semolato

250 gr di Nutella o simili

70 gr di Alcool 95°

PROCEDIMENTO

Mettete in una pentola dal fondo spesso il latte intero, la panna fresca, lo zucchero semolato e la nutella. Mescolate il composto per bene con l’aiuto di un mestolo di silicone.

Disponete la pentola sul fornello e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si attacchi al fondo. Appena inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e fate addensare il composto per circa tre minuti.

Dopo di che, Spegnete il composto e lasciate raffreddare per bene prima di aggiungere l’alcool. Quando il composto si sarà raffreddato, potete aggiungere anche l’ultimo ingrediente: l’alcool.  Filtrate il nutellino con un colino fine, imbottigliate e tenetelo in frigo.

Consiglio: Il liquore alla nutella va servito ben freddo, sarà un piacere gustarlo, quindi……

Buon Nutellino – Liquore alla nutella a tutti!

nutellino

 

 

Nutellino – Liquore alla nutella

Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK  e date uno sguardo alle altre ricette con la Nutella

Una risposta a “Nutellino – Liquore alla nutella”

I commenti sono chiusi.