Meringhe semplici

Ciao a tutti, oggi vi voglio consigliare una ricetta dolcissima, Meringhe semplici, dolce tipico della pasticceria italiana, questi dolcetti sono veramente deliziose, un composto di albumi montati e zucchero. Una ricetta molto semplice da fare, ma nella preparazione bisogna stare molto attenti, il composto deve essere montato al punto giusto, altrimenti si smontera moto facilmente. Vediamo come si prepara questa deliziosa ricetta……

INGREDIENTI
5 albumi
400 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Riscalda il forno a 140° gradi. Nella planetaria metti gli albumi con il pizzico di sale e lo zucchero e fai montare con la frusta a velocità medio-alta fino a che sollevando la frusta si formano dei picchi. Quando avrai  ottenuto un composto lucido e fermissimo, è pronto per essere utilizzato.
Disponi della carta forno su due teglie e inizia a  formare delle spirali con la sacca poche, parti facendo una base un po’ più larga e stringi salendo fino a lasciare una piccola punta. È più difficile da spiegare che da fare. Fai le meringhe lasciando circa cinque centimetri di spazio tra l’uno e l’altro sulla teglia in modo che in cottura non si attacchino.
Cuoci a 140° gradi per circa 30-45 minuti  lasciando lo sportello leggermente aperto. Dopo di che spegni e lascia raffreddare completamente le meringhe nel forno.

Buone meringhe semplici a tutti!

BeFunky_DSC_2944.jpg

 

3 Risposte a “Meringhe semplici”

I commenti sono chiusi.