Melanzane alla parmigiana leggere

Le melanzane sono un ortaggio sempre presente nel mio frigorifero, è una delle mie verdure preferite, sono buone in tutti modi, le melanzane alla parmigiana classica é uno dei miei piatti preferiti, ma evito di farla perché troppo calorica con le melanzane fritte, quindi ho fatto una piccola rivisitazione della ricetta originale, le melanzane le faccio arrosto al forno o alla griglia, così sono melanzane alla parmigiana leggere. Vediamo come si realizza questa ricetta…..

INGREDIENTI

2 melanzane grandi viola

1 mozzarella

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale e olio q.b.

Sugo di pomodoro

PER IL SUGO

1/2 cipolla

350 gr di passata di pomodoro

1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi

Sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepariamo il sugo di pomodoro, pulite e tritate la cipolla, mettetela in un tegame insieme a due cucchiai di olio d’oliva e fate soffriggere fino a quando la cipolla non é dorata, aggiungete la polpa di pomodoro a pezzi e la passata, salate a piacimento e fate cuocere per circa 20 minuti.

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1 cm, foderate una teglia da forno con carta forno e ungetela con dell’olio, sistemate le fette di melanzane, salatele e infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.

In una pirofila non tanto grande cospargete due cucchiai di sugo, adagiate uno strato di melanzane, un po di sugo e poi una spolverata di parmigiano, e ricominciate da capo, melanzane, sugo e parmigiano fino a finire il tutto. Tagliate la mozzarella a fette e mettetela sopra.

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti oppure potete usare il microonde funzione microonde più grill 650 watt per 12 minuti.

Buone melanzane alla parmigiana leggera a tutti!!

BeFunky_DSC_2647.jpg