Insalata di patate leggera

L’Insalata di patate leggera è un piatto unico ideale da servire nella bella stagione estiva. Un piatto unico, veloce e semplice da realizzare, composto principalmente da patate bollite, pomodoro e tonno. La patata  è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare. Inoltre Le patate possiedono un apporto energetico modesto circa 70/85 kcal per 100 grammi rispetto a molti altri alimenti, ma sicuramente superiore, anche se non troppo, rispetto alle altre verdure e ortaggi, sono consigliate addirittura nelle diete dimagranti. Ma vediamo come si realizza la ricetta dell’insalata di patate leggera…….

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 300 gr di patate
  • 2 pomodori rossi oppure 200 gr di pomodorini ciliegino
  • 50 gr di sottaceti tipo giardiniera (facoltativo)
  • 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva
  • capperi q.b.
  • 4 bastoncini di surimi
  • due foglie di basilico fresche
  • olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto mettiamo a bollire le patate intere, circa 40 minuti a pentola scoperta oppure 7 minuti in pentola a pressione, in acqua sufficientemente salata, questo consentirà alle patate di assorbire meno umidità. Una volta trascorso il tempo di cottura, togliete le patate dall’acqua e fate freddare per bene.

Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodori e la giardiniera sottaceto. Dopo di che scolate il tonno ( se preferite potete utilizzare quello al naturale che possiede meno grassi) e versatelo insieme ai pomodori; aggiungete i capperi, tagliate a rondelline il surimi. In ultimo sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, aggiungetele agli altri ingredienti insieme all’olio d’oliva, il basilico tritato e sale a piacimento, mischiate il tutto. Mettete in frigo per circa mezz’ora e servite il piatto unico fresco.

Buona Insalata di patate leggera a tutti!!

Insalata di patate leggera

Insalata di patate leggera

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!