Gnocchetti alla campidanese ( o malloreddus )

I gnocchetti alla campidanese o  malloreddus alla campidanese sono un primo piatto sardo, tipico della zona del Campidano. I gnocchetti alla campidanese sono gustosa pasta casereccia condita con un sugo di pomodoro preparato con la salsiccia di suino e zafferano, e chiaramente una abbondante spolverata di pecorino sardo stagionato grattugiato. Un piatto saporito e gustoso, ottimo e ideale per chi ama la meravigliosa sardegna. La ricetta è stata realizzata con Olio d’oliva DANTE e i gnocchetti del “la casa del grano”. Ma vediamo come si realizza questo piatto della tradizione sarda i Gnocchetti alla campidanese ( o malloreddus )……

INGREDIENTI ( per 6 PERSONE)

  • 500 gr di gnocchetti sardi “la casa del grano”
  • 300 gr di salsiccia fresca di suino,
  • 1 cipolla
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio d’oliva DANTE q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare con due cucchiai di olio d’oliva DANTE in un tegame abbastanza capiente. Nel frattempo fate lo stesso con salsiccia, tagliatela a pezzetti e mettetela a rosolare in una padella con un filo dell’olio d’oliva DANTE. Non faccio rosolare la cipolla con la salsiccia insieme per evitare che la carne prenda il sapore della cipolla.

Mentre cipolla e salsiccia rosolano bene, passate in un mixer o in un passa-pomodoro i pomodori. Versate la salsiccia nel tegame della cipolla, aggiungete i pomodori passati, salate e fate cuore per 15 minuti, girando ogni tanto. Dopo di che aggiungete la bustina dello zafferano e fate cuocere per altri 15 minuti.

Cuocete i gnocchetti o malloreddus in abbondante acqua salata, scolate per bene e condite con il gustoso sugo alla campidanese. Spolverate con abbondante  pecorino grattugiato e servite.

Buoni Gnocchetti alla campidanese a tutti!!

Gnocchetti alla campidanese ( o malloreddus )

Gnocchetti alla campidanese ( o malloreddus )

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!