Frittelline di verdura mista

Ogni tanto bisogna concederci qualcosa di buono e cosa c’è di meglio della frittura, oggi vi consiglio le frittelline di verdura mista, cioè carciofi, zucchina e finocchio pastellate. Ottime come contorno o come gustosi antipasti. La pastella conferisce alle verdure una croccante e deliziosa copertura.

INGREDIENTI (per 4 persone)

4 carciofi

1 zucchina

1 finocchio

Per la pastella:

1 uovo

100 gr di farina

sale q.b.

acqua q.b.

olio di girasole q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate pulendo le verdure, sfogliate i carciofi fino ad arrivare alle foglie tenere, tagliate la parte con le spine, divideteli a metà e in ultimo a fettine sottili; pulite la zucchina e tagliatela a bastoncino; pulite il finocchio e atagliatelo a fettine sottili.

Preparate la pastella, sbattete in piatto l’uovo intero con un po di sale, poi aggiungete la farina, mischiate per bene e sciogliete il tutto con un po di acqua . Il composto non deve essere ne troppo liquido ne troppo duro.

Mettete in una padella abbastanza larga dell’olio di girasole e fatelo scaldar benissimo, immergete uno ad uno le fettine delle verdura nella pastella e poi gettatele nell’olio caldo, lascaite cuocere bene prima da una parte e poi giratele dall’altra, fino a raggiungere la doratura desiderata.

Scolate le frittelline in della carta assorbente e poi trasferitele in un piatto da portate e servitele calde.

Buone frittelline a tutti!

image