Frittelline di carciofi

Le frittelline di carciofi sono  deliziose e gustose, ideali da servire come antipasto, finger food oppure come ricco contorno e perché no un modo simpatico per servire questo tipo di verdura. I Carciofi sono molto ricchi di ferro e di vitamine e se li friggete diventa una portata sfiziosa. Solo ingredienti sani per un piatto veramente sfizioso, uova, farina, acqua ghiacciata e tanti pezzettini di carciofi. Ma Vediamo come si realizzano le fritelline di carciofi……

INGREDIENTI

4 carciofi spinosi

2 uova

4 cucchiai di farina

1 cucchiaio di parmigiano

120 ml di acqua freddissima

1 pizzico di sale

Olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa puliamo i carciofi, vi consiglio di indossare dei guanti da cucina mentre svolgete questa operazione, cosi eviterete di ritrovarvi le mani macchiate. Togliete le foglie dure, tagliate il gambo e se è tenero potete sfogliare anche lui e tagliarlo a pezzi. Per evitare che i carciofi puliti si facciano neri, mentre pulite gli altri,  vi consiglio di preparare una ciotola con dell’acqua e pezzi limone o foglie di prezzemolo e immergete quelli già pronti.

Dopo di che tagliate i carciofi e gli eventuali gambi a tocchetti, disponeteli in una ciotola, aggiungete le uova sbattute per bene, il sale e mischiate il tutto per bene, incorporate la farina con il cucchiaio di formaggio grattugiato, l’acqua freddissima ( renderà l’impasto croccante all’esterno ) e amalgamate fino a quando il composto non sarà omogeneo. Se l’impasto risulta molto molle aggiungete farina oppure se è troppo duro un po di acqua

Scaldate l’olio in una padella capiente e quando avrà raggiunto la temperatura gettate, aiutandovi con due cucchiai  l’impasto delle frittelline di carciofi.

Cuocete le Frittelline fino a raggiungere una buona doratura, scolate e mettetele in piatto rivestito con carta assorbente. In ultimo mettetele in un piatto da portate e servitele calde.

Buone fritelline di carciofi a tutti!!

frittelline di carciofi

Frittelline di carciofi

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette con i carciofi

Precedente Muffin alle noci e miele Successivo Fagottini con riccia