Frittelle di merluzzo

Le frittelle di merluzzo sono un secondo piatto di pesce delicato e gustoso, un modo alternativo per preparare il pesce più famoso del mondo. Ideale come antipasto sfizioso o un modo simpatico per far mangiare il merluzzo ai più piccini. Il merluzzo è un pesce tipico dell’oceano atlantico settentrionale, ha carni bianche, tenere e molto apprezzate, particolarmente digeribili; in cucina viene utilizzato per la preparazione di svariati piatti come bastoncini impanati, lesso, al forno con le patate, ecc. Ma vediamo come si preparano le Frittelle di merluzzo……..

INGREDIENTI

  • 450 gr di filetti di merluzzo surgelati
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di farina tipo 00
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 80 ml di acqua fredda
  • Olio per friggere q,b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate e portate ad ebollizione dell’acqua poco salata, lavate per bene i filetti di merluzzo e immergeteli nell’acqua e fatte cuocere per circa cinque minuti. Dopo di che, scolateli per bene e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pastella, sbattete per bene le uova con il sale fino in una ciotola, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio, aggiungete la farina e il prezzemolo tritato e continuate a lavorare per bene, poi ammorbidite il tutto con l’acqua fredda. In ultimo aggiungete il pesce sbriciolato e mischiate il tutto per bene.

Fate riscaldare dell’olio per friggere in una padella abbastanza capiente e versate con l’aiuto di un cucchiaio un po di impasto e fate cuocere le frittelle da entrambi i lati. Quando saranno ben dorate scolate le frittelle di merluzzo su di un  foglio di carta assorbente. Disponete in un piatto da portata e servite le frittelle di merluzzo calde.

Buone frittelle di merluzzo a tutti!!

Frittelle di merluzzo

Frittelle di merluzzo

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!