La fregola sarda alla pescatora è un primo piatto veramente gustoso, tante palline di semola cotte insieme a frutti di mare, molluschi e pomodori freschi. Ideale da servire durante i pranzi delle feste oppure come un primo sfizioso e gustoso. La fregola o fregula è un tipo di pasta prodotto in Sardegna. La fregola è una pasta di semola prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari oppure regolari ed ha un gusto molto particolare e delicato. Una preparazione tipica della fregola è quella realizzata con il sugo di pomodoro e le arselle. io per realizzare questo piatto ho utilizzato la fregola media del La CASA DEL GRANO. Ma vediamo come si prepara la Fregola sarda alla pescatora…..
INGREDIENTI
- 250 gr di fregola media La CASA DEL GRANO
- 300 gr di preparato per riso surgelato (gamberi, cozze, calamari ma se preferiti potete utilizzare quelli freschi)
- 2 pomodori freschi e maturi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- Sale e olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite, tagliate a metà lo spicchio di aglio e privatelo dell’anima, poi predente una casseruola, versateci due cucchiai abbondanti olio evo e fate soffriggere aglio per alcuni minuti.
Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodori a concassea, cioè a dadini piccoli. Togliete l’aglio e versate i pomodori e fate rosolare per circa 5 minuti. Dopo di che , versate il preparato per riso e fate rosolare il tutto fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua.
Una volta che il composto sarà pronto, versate la fregola, salate a piacimento e versate circa 1 litro di acqua e portate a bollore. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Se volete potete cuocere la fregola a parte in abbondante acqua salate e versarla nel composto dopo
In ultimo versate il prezzemolo tritato finemente, un cucchiaio di olio e fate saltare per alcuni minuti. Fate intiepidire per alcuni minuti e servite!
Buona Fregola sarda alla pescatora a tutti!
Fregola sarda alla pescatora
Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!