Focaccia integrale con rosmarino

La focaccia integrale con rosmarino é una  focaccia soffice e fregante. La farina integrale, rispetto alla farina 00, è più ricca di fibre e quindi è perfetta per chi è a dieta. Solo pochi ingredienti per una ricetta gustosa e genuina, farina integrale, olio d’oliva, e per finire un po di rosmarino per esaltarne il gusto!! Ideale da servire durante i pasti, oppure per i più golosi farcita con salumi, formaggi e maionese. Vediamo come si realizza la focaccia integrale con il rosmarino……

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 8 gr di sale
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 25 gr di lievito di birra fresco
  • Rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete in un bicchiere 100 ml di acqua tiepida , il lievito di birra con lo zucchero e fate sciogliere per circa 10 minuti fino a quando non si forma la schiuma. In una ciotola versate la farina integrale, aggiungete l’olio, il sale, il composto con il lievito e iniziate ad impastare, incorporate anche la restate acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite la ciotola con un telo umido e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua e l’olio, poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto ( circa un ora e mezza).

Trascorso il tempo in entrambi i casi, lavorate l’impasto di nuovo e stendetelo su una teglia tonda unta con dell’olio. Punzecchiate la superficie con una forchetta e spennellate con dell’olio, cospargete a piacere con rosmarino e con un po di sale.

Cuocete in forno caldo a 240 gradi per 10/15 minuti.

Buona focaccia integrale con rosmarino a tutti!!

focaccia integrale con rosmarino

Focaccia integrale con rosmarino

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !