Focaccia Genovese

Buongiorno cari amici di Fantasia in cucina con Valentina, la ricetta che vi propongo oggi è veramente sfiziosa, Focaccia Genovese,  è una specialità tipica della cucina ligure, si distingue dalle altre varietà di focacce perché prima di infornarla viene spennellata con un’emulsione composta da olio evo, acqua e sale.Può essere consumata a qualsiasi ora, è ideale per l’aperitivo e gli spuntini, magari farcita con qualche salume o affettato. Vediamo come si prepara questa deliziosa focaccia genovese……

INGREDIENTI

  • 310 ml di Acqua
  • 20 ml di olio evo (+ 20 ml per l’emulsione di acqua e sale )
  • 12 gr di sale
  • 10 gr di zucchero o miele
  • 480 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito secco o 12 di lievito fresco

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Mettete in un bicchiere 50 ml di acqua tiepida , il lievito di birra con lo zucchero e fate sciogliere per circa 10 minuti fino a quando non si forma la schiuma. In una ciotola versate la farina, aggiungete l’olio, il sale, il composto con il lievito e iniziate ad impastare, incorporate anche la restate acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite la ciotola con un telo e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua e l’olio, poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto ( circa un ora e mezza).

Preparate un emulsione con 20 ml di olio, 40 ml di acqua e 4 gr di sale.

Trascorso il tempo in entrambi i casi, lavorate l’impasto di nuovo e stendetelo su una teglia da forno unta con dell’olio. Fate dei buchi con il dito  sulla superficie  e spennellate con l’emulsione.

Cuocete in forno caldo a 240 gradi per 10/15 minuti. A metà cottura spennellate di nuovo la superficie con l’emulsione. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buona focaccia genovese a tutti!!

Focaccia Genovese

Focaccia Genovese

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

 

 

3 Risposte a “Focaccia Genovese”

I commenti sono chiusi.