Crea sito

Focaccia con ciccioli

La focaccia con ciccioli è una deliziosa pasta di pane salata saporita e sostanziosa realizzata con i ciccioli di maiale, in sardo vengono detti gerda. I ciccioli vengono ricavati solitamente quando si fa lo strutto e siccome nell’antichità no si buttava via niente, si utilizzavano per realizzare il pane. Una ricetta semplice che chiunque può realizzare ed otterrà un buonissima focaccia fatto in casa. Ma Vediamo come si realizzano questo gustosissima Focaccia con ciccioli…..

 

INGREDIENTI

  • 325 ml di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra fresco oppure 7 gr di lievito di birra secco
  • 200 gr di farina di Manitoba
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 3 cucchiai di olio evo (+ 1 cucchiaio per spennellare prima di infornare)
  • 8 gr di sale
  • 10 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di ciccioli di maiale ( in sardo, gerda )
  • 2 cucchiai di olio + due di acqua da spennellare sopra

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria, le farine setacciate, il lievito di birra secco (se utilizzate quello fresco sbriciolatelo per bene), e iniziate a far girare il gancio impastatore. Dopo di che, aggiungete lo zucchero semolato, i tre cucchiai di olio, il sale e i ciccioli e fate amalgamare il tutto per bene. In ultimo aggiungete a poco a poca l’acqua tiepida e fate lavorare il tutto per circa 10 minuti fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Se invece impastate a mano, Setacciate sempre le farine e mescolatevi il lievito di birra secco o fresco sbriciolato. Dopo di che, la centro del mucchio praticate un buco e versatevi lo zucchero, il sale, l’olio evo e i ciccioli. Amalgamare il tutto con una forchetta, e dopo, aggiungete un pò per volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano da lavoro infarinato per almeno 10 minuti. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Prendete una placca da forno e ungete il fondo con filo di olio, Prendete la pasta e stendetela con le mani nella superficie della taglie. se volete pote stenderla prima con il mattarello e poi adagiarla nella taglia.

Dopo di che fate lievitare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la superficie della focaccia con una miscela di acqua e olio, salate e infornate.

Cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. A metà cottura spennellate nuovamente con la miscela la superficie, questo consentirà alla focaccia di rimanere morbida e gustosa. Sfornate, Lasciate intiepidire e mangiate!

Buona Focaccia con ciccioli a tutti!!

focaccia con ciccioli

Focaccia con ciccioli

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!