Fish and chips (pesce e patatine)

Il Fish and Chips (pesce e patatine) è uno dei piatti più gustosi e conosciuti della cucina tradizionale anglosassone. Filetti di merluzzo croccanti, impanati e fritti,accompagnato da chips, le patate fritte tagliate a bastoncino. Per renderlo più leggero l’ho cotto al forno è il risulto è stato fantastico. Un piatto che è ideale da proporre ai nostri bambini per farli assaporare tutto il gusto del pesce azzurro, ma è ottimo anche per i grandi, insomma va benissimo per tutti. Ma vediamo come si realizza questo sfizioso piatto anglosassone Fish and chips…….

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 4 filetti di merluzzo
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • 400 gr di patate
  • Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate per bene i filetti di merluzzo e asciugateli con della carta assorbente. In una ciotola sbattete le uova con pizzico di sale e immergetevi i filetti. Dopo di che, versate del pane in un piatto piano e impanateci per bene i filetti di merluzzo da entrambi i lati.

Dopo di che, lavate e sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini, foderate con della carta forno una teglia da forno e sistemateci i filetti impanati e le patate, irrorate con dell’olio di girasole e salate a piacimento.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, a metà cottura girate i filetti e le patate. Sfornate e servite caldo. Se preferite invece la versione classica cioè fritta, riscaldate dell’olio per friggere in una padella capiente e friggete prima le patate e poi i filetti di merluzzo. Se volete potete realizzare la ricetta anche nel microonde con funzione crisp, tempo di cottura 14 minuti circa-.

Buon Fish and Chips a tutti!!

Fish e chips

Fish and chips (pesce e patatine)

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !