Fiori di carciofi ripieni

I fiori di carciofi ripieni è una ricetta veramente deliziosa e sfiziosa, carciofi ripieni di provola affumicata e pancetta dolce e avvolti in in un disco di pasta sfoglia, per rendere il tutto più croccante. Pochi ingredienti per un antipasto alternativo e carino da presentare! Il carciofo è un ortaggio usato in cucina sin dall’antichità, ricco di ferro e povero in calorie, si presta in tante ricette dagli antipasti, ai primi piatti ai contorni. Vediamo come si realizza questa buonissima ricetta….

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 6 carciofi
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 120 gr di provola affumicata
  • 100 gr di pancetta dolce
  • aglio e prezzemolo
  • sale q.b
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

Pulite per bene i carciofi, togliendo tutte le foglie dure, svuotate con uno scavino l’interno del carciofo e passateci un pezzo di limone per non diventare nero. Sbollentate i carciofi in acqua salata per 5 minuti. Fateli scolare per bene capovolti e fate freddare per bene.

Tagliate a dadini la provola affumicata e la pancetta dolce, in una ciotola versate il tuorlo e un pizzo di sale e sbattete per bene, aggiungete la provola affumicata e la pancetta dolce , l’aglio e il prezzemolo, e amalgamate per bene il tutto. Riempite i carciofi con il preparato e lasciateli da parte per un momento.

Preparate una taglia da muffin, potete utilizzare dei pirottini di carta, che adagerete in ogni comparto della teglia oppure imburrare ogni vaschetta.

Stendete la pasta sfoglia e ricavate, con l’aiuto di un taglia pasta, 6 dischi dal diametro di 10 cm circa. Avvolgete ogni carciofo con un disco di pasta sfoglia  e disponeteli nella teglia per muffin.

Cuocete i fiori di carciofi ripieni a 200 gradi per 15 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Buoni fiori di carciofi ripieni a tutti!!

Fiori di carciofi ripieni

 

Fiori di carciofi ripieni

Ho servito il mio antipasto in un piatto POLOPLAST .Vi consiglio di dare un occhiata al sito, ci sono tantissime cose interessanti ……

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette con i CARCIOFI.