Falafel al forno con salsa di yogurt e menta

I falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette fritte e speziate a base di ceci, spezie e aglio. Oggi io vi propongo la ricetta dei falafel al forno con salsa di yogurt e menta, ideali come contorno gusto o come un antipasto particolare.

INGREDIENTI

250 gr di ceci secchi

2 spicchi di aglio

2 rametti di prezzemolo

Coriandolo q.b.

Curry in polvere q.b.

Olio e sale q.b.

1 vasetto di yogurt bianco

4 rametti di menta fresca

PROCEDIMENTO

Per preparare i felafel, per prima cosa fate ammorbidire i ceci secchi in acqua per almeno 12 ore, fino a che si saranno ammorbiditi. Trascorso questo tempo, scolate e asciugate bene i ceci. Dopo di che, mettete i ceci asciutti in un mixer insieme all’aglio, al prezzemolo, al sale e alle spezie e frullate il tutto, fino ad otterete un impasto morbido e omogeneo.

Versate il composto in una ciottola coprite pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un ora.

Nel frattempo preparate la salsa di yogurt alla menta, versate lo yogurt in un mixer insieme alle foglie di menta lavate per bene e frullate il tutto. Trasferite la salsa in un ciottolina.

Foderate una teglia da forno con carta forno, ugetela con dell’olio, prendete dal frigo in composto, e con l’aiuto di un coppapasta piccolo date la forma rotonda, oppure fate delle piccole palline e poi schiacciatele.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, girate a metà cottura. Sfornate, impiattate e servite insieme alla salsa di yogurt alla menta.
Potete cuocere i falafel anche nel micronde con funzione crispy, tempo cottura 10  minuti circa.
Buoni falafel al forno con salsa di yogurt alla menta a tutti!

image