Crocchette di riso con prosciutto e formaggio

Le crocchette di riso con prosciutto e formaggio sono uno sfizioso antipasto realizzato solitamente con del riso avanzato, perché in cucina non si butta niente. Veloci da preparare e bastano pochi ingredienti per fare un piatto gustoso e delizioso per il palato, riso, uova, prosciutto, formaggio e pane grattugiato.

INGREDIENTI

400 gr di riso bollito

2 uova

3 cucchiai di passata di pomodoro

1 cucchiaio di parmigiano

1 pizzico di sale

100 gr di formaggio ( mozzarella o gruviera o emmental)

80 gr di prosciutto cotto a dadini

Pane grattugiato q.b.

Olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

Prendete il riso bollito dal frigo ( vi consiglio di farlo dal giorno primo oppure utilizzare riso avanzato), conditelo con il pomodoro, le uova, parmiggiano e salate a piacimento, mischiate il tutto per bene.

Preparate due ciotoline contenenti in ognuna il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio anch’esso a cubetti. Prendete un cucchiaio di riso, amalgamatelo dandogli la forma di un uovo, premete il centro e create un incavo e mettete qualche cubetto di prosciutto cotto e formaggio e richiudete con altro po di riso in modo che non esca la farcitura, pressate bene la crocchetta con le mani per compattarla, passatela nel pane grattugiato e riponetela su un vassoio rivestito di carta forno . Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Scaldate bene l’olio e poi immergete le crocchette, consiglio non mettetene troppe a cuocere perché abbassa la temperatura dell’olio, friggete fino a che le crocchette non sono bene dorate. Scolate per bene e adagiatele su un piatto foderato di carta assorbente.

In ultimo disponetele in un piatto da portata e servite le crocchette calde oppure sono buonissime anche fredde.

Buone crocchette a tutti!

image