Cotechino con lenticchie

Il cotechino con lenticchie è un secondo piatto veramente gustoso, che generalmente si prepara per il cenone di capodanno. La tradizione italiana vuole che allo scoccare della mezzanotte si mangino le lenticchie perché si dice che portino ricchezza. Infatti sono considerate il simbolo di soldi e più se ne mangia più i guadagni saranno cospicui. Il cotechino è un tipo di insaccato consumato cotto, è originario del Friuli-Venezia Giulia, ma si è diffuso poi in tutte le regioni del nord Italia, ed è un piatto molto famoso.  Deve il suo nome alla cotica, la cotenna di maiale, la tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell’anno (o l’ultimo) accompagnato dalle lenticchie. Io lo preparo in modo semplice e veloce. Vediamo come si prepara il Cotechino con lenticchie……

INGREDIENTI

  • 1 Cotechino
  • 250 gr di lenticchie rosse secche
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio EVO e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, prepariamo le lenticchie, lavatele per bene e versatale in un tegame abbastanza capiente, dopo di che aggiungete abbondante acqua e salate a piacimento. Portate in tutto ad ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, pulite la carota, la costa di sedano e la cipolla e trattateli finemente ( se volete potete anche frullare il tre ingredienti in un mixer) , versate il tutto in una padella abbastanza capiente, aggiungete due cucchiai di olio EVO  e fate soffriggere per bene.

Trascorso il tempo scolate le lenticchie per bene, ma non buttate l’acqua dii cottura, versatele nella padella del soffritto, salate a piacimento e fate cuore a fuoco lento per circa 20 minuti. Ogni tanto, quando vede che si stanno asciugando troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Nel frattempo, cuocete il cotechino, riempite una pentola con acqua fredda, immergete la busta con il cotechino e portate ad ebollizione. Dopo di che fate cuocere per 15 minuti. Spegnete, togliete la busta e fate freddare per 10 minuti.

Tagliate un angolo della busta che contiene il cotechino e scolatelo dal liquido. Estraete il cotechino, tagliatelo a fette un po spesse e disponetelo sopra le lenticchie, dopo di che, servite caldo!

Buon Cotechino con lenticchie a tutti!

Cotechino con lenticchie

Cotechino con lenticchie

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !