Cornetti pan brioche

I cornetti pan brioche è un pane molto morbido ed adatto ad diversi usi, buonissimi per una colazione sana e genuina,  potrete accompagnarli con nutella, miele o marmellata, ma anche servirli in tavola, in alternativa del pane comune. L’impasto di questa ricetta rende il pane soffice e che si scioglie in bocca, una delizia per il palato. Mio marito e il mio piccolino hanno gradito, infatti in due giorni il pan brioche è finito! Vediamo come si realizza questa ricetta di pane fatto in casa…..

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 00

180 ml di latte

1 fialetta di aroma di vaniglia

120 gr di burro

2 uova

100 gr di zucchero semolato

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito di birra secco

PROCEDIMENTO

Se utilizzate la macchina del pane o la planetaria versate prima di tutto il latte, poi il sale, il burro fuso, la farina, le uova, la fiala di aroma, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza). Fate lievitare al termine del programma altri 90 minuti.

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, sciogliete il burro,  mischiate la farina con il sale, aggiungete piano piano il latte, l’aroma e impastate il tutto. Fate lievitare per circa tre ore.

Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e tagliate 8 spicchi,  dopo di che arrotolate ogni spicchio iniziando dalla parte più larga e in ultimo girate le punte. In ultimo spennellate la superficie con del latte.

Infornate per circa 30 minuti circa a 200 gradi.

Buoni cornetti pan brioche a tutti!!

BeFunky_DSC_2638.jpg

 

Una risposta a “Cornetti pan brioche”

I commenti sono chiusi.