Ciambelline sarde

Le ciambelline sarde sono un tipico dolce sardo, croccante pasta frolla ricoperta di dolcissimo zucchero semolato. Questa ricetta mi é stata tramandata da una mia carissima zia, bravissima nel realizzare i dolci sardi. Una ricetta realizzata solo con ingredienti genuini : uova, zucchero, limone o arancia, margarina o strutto, farina, vanillina e lievito. Si posso fare di tante forme, cuori, fiori, ecc, insomma ci si può sbizzarrire. Sono ideali per ogni occasioni, feste comandate, compleanni, merenda e colazione. Ma vediamo come si realizza la ricetta delle ciambelline sarde….

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 kg di farina tipo 00
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 350 gr di margarina vegetale o strutto
  • 2 scorze di limone grattugiato o arance
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Per prima cosa, prepariamo la pasta: mettete in recipiente la farina, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, la vanillina, il sale e mischiate per bene, aggiungete le uova, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia e amalgamate per bene. Infine aggiungete la margarina o lo strutto morbido ( vi consiglio di toglierlo almeno 2 ore prima di iniziare a impastare), impastate fino ad ottenere una bella palla liscia e compatta. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo che la pasta riposa, preparate tutti gli attrezzi per la realizzazione delle ciambelline, foderate delle teglie per dolci con la carta forno, mettete dell’acqua in una tazzina da caffè, pennello per dolci, matterello, un po di farina per spolverare il ripiano da lavoro, formine per dolci e zucchero in un piattino.

Stendete la pasta, non tanto spessa, fate le forme delle ciambelle, spennellate la superficie superiore con un po di acqua, ma non tanta, capovolgete la parte bagnata nello zucchero e in ultimo disponetele nella taglia.Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buone Ciambelline sarde a tutti!

Ciambelline sarde

 

Ciambelline sarde

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!