Cheese cake al limone

Per tutti gli amanti della cheese cake, oggi vi consiglio la cheese cake al limone, croccante biscotto con gustosa crema di ricotta e per guarnire gustosa gelatina alla marmellata di limone. Insomma un dolce fresco e delizioso ideale per ogni occasione. Il Cheese cake è un dolce di origine americana e significa torta di formaggio, ne esistono tantissime varianti da quella cotta a quella che no richiede nessun tipo di cottura. Ma vediamo come si realizza la Cheese cake al limone…….

Ingredienti (per 8 persone)

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi ( tipo oro saiwa)
  • 120 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema di formaggio:

  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 ml di panna vegetale per dolci
  • 3 gr di colla di pesce
  • 1 scorza di limone grattugiato oppure 1 fiala di aroma di limone o un cucchiaio di limoncello

Per guarnire:

 

  • 1 barattolo di marmellata di limoni
  • 50 ml di acqua
  • 6 gr di colla di pesce
  • Scaglie di cioccolato bianco

PREPARAZIONE

Per preparare la cheese cake al limone iniziate grattugiando i biscotti secchi con un mixer o con una grattugia elettrica. Dopo aver reso i biscotti in farina, sciogliette il burro nel microonde per circa 45 secondi, disponete i biscotti in una ciotola e aggiungete il burro sciolto e lo zucchero di canna e amalgamate il tutto per bene.

Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 26 cm di diametro. Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite per bene il tutto, cercando di creare una base molto compatta e mettete la tortiera in frigo per circa 30 minuti oppure 15 minuti nel freezer.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema: Per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti. Disponete la ricotta in un recipiente, insieme allo zucchero a velo, frullate tutto con uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la scorza del limone grattugiato o la fiala di aroma di limone. Sciogliete la colla di pesce in un cucchiaio di panna e aggiungetela al composto. Dopo di che, versate la panna vegetale e montate sempre con lo sbattitore, fino a quando non otterrete una crema compatta e dura.

Togliete dal frigo la base di biscotti e versate sopra la crema, livellate il tutto con un cucchiaio e ponete la cheese cake in frigorifero per 15 minuti.

Ora dedichiamoci alla preparazione della gelatina di marmellata di limoni. Mettete in ammollo per 10 minuti i 6 grammi di gelatina. Trascorso il tempo, versate la marmellata in un tegame e portatela ad ebollizione, poi versate l’acqua e la gelatina e girate il tutto per bene. Fate intiepidire per circa 10 minuti e versate il composto sopra la torta di formaggio. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Un po prima di servire togliete la cheese cake dalla tortiera, guarnite con le scaglie di cioccolato bianco e qualche fettina di limone e servite.

Buona Cheese cake al limone  a tutti!!

Cheese cake al limone

Cheese cake al limone

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!