Cestinetti sfiziosi

Oggi vi consiglio una ricetta per fare degli ottimi antipasti, ho utilizzato della pasta brise, zucchine, melanzane, formaggio, prosciutto cotto e tanta fantasia perché la ricetta me la sono inventata e il risultato é riuscito bene.

INGREDIENTI ( per 12 cestinetti)

1 rotolo di pasta brisé

1 zucchina piccola

1 melanzana piccola

1 pomodoro piccolo

120 gr di dolce sardo o mozzarella

100 gr di prosciutto cotto a dadini

aglio e prezzemolo

capperi

sale e olio q.b

PROCEDIMENTO

Per realizzare i cestinetti bisogna usare degli stampini tondi e ovali, foderate gli stampini con la pasta brise e disponeteli in una teglia.

Nel frattempo lavate e tagliate le melanzane e le zucchine a dadini senza mischiarle e rosolate in padelle differenti con un filo d’olio e un pizzico di sale per 10 minuti.

Nelle zucchine aggiungete dell’aglio e del prezzemolo tritato, il prosciutto cotto a dadini e la metà del formaggio sempre a dadini. Mischiate il tutto e riempite gli stampini tondi.

Nelle melanzane aggiungete il pomodoro tagliato a dadini, i capperi sminuzzati, un po di origano e formaggio a dadini e riempite gli stampini ovali.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare, togliere dagli stampini e servite tiepidi o anche freddi.

Buon cestinetto a tutti!!

image