Cavolo rosso con mela verde

Ciao a tutti, la ricetta che vi propongo oggi è veramente speciale e particolare, Cavolo rosso con mela verde, gustoso cavolo rosso rosolato con deliziosa cipolla di tropea e in ultimo dolce mela verde per rendere il piatto ancora più particolare. Il cavolo rosso è della famiglia dei cavoli  cappucci e ha le stesse proprietà. Il particolare colore che è idrosolubile è dovuto alla presenza di antociani. In cucina si può mangiare crudo in insalata, tagliato finemente o cotto. Si può stufare con un po’ di acqua fino a cottura e mangiarlo come contorno condito con olio e sale. Per chi ama i sapori più agrodolci si può stufare con delle mele, pere, spezie, cannella, cipolla, zucchero e aceto. Vediamo come si prepara questa particolare ricetta…..

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio rosso

1 cipolla rossa di tropea

1 mela verde

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate la cipolla, mettetela in un tegame con un cucchiaio abbondante  d’olio e fatela rosolare per bene. Nel frattempo lavate e tagliate a julienne il cavolo rosso e aggiungetelo alla cipolla, salate e fate rosolare per 5 minuti. Dopo di che, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti.

Lavate, sbucciate la mela verde e tagliatela a dadini di 1 cm circa. Versatela nel cavolo e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete, condite se volete con un pizzico di pepe, lasciate intiepidire e servite.

Buon Cavolo rosso con mela verde a tutti!

DSC_4090