Cavolfiore gratinato con besciamella

Ciao Amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi vi propongo una ricetta gustosissima, Cavolfiore gratinato con besciamella, un contorno sfizioso oppure può sostituire un secondo piatto.Il cavolfiore è una verdura tipica invernale, grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti, esercita una benefica azione sulla salute se consumato 2-3 volte a settimana. Possiede un basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g), è indicato anche nelle diete dimagranti . Vediamo come si prepara questo piatto….

INGREDIENTI

1 Cavolfiore

250 ml di Besciamella

1 mozzarella o 100 gr di gruviera

sale q.b.

1 cucchiaio di parmigiano

Burro q.b.

Pane grattugiato

Per la  besciamella 

250 ml di latte

30 gr di burro

20 gr di farina

noce moscata in polvere

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto realizziamo la besciamella, fate sciogliere il burro in un tegamino, dopo di che aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta, cuocete il composto per 2 minuti e stemperate con il latte freddo, aiutatevi con la frusta per mescolare per evitare che si formino grumi. Cuocete per 10 minuti, mescolate di continuo. In ultimo aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale e lasciate freddare.

Lavate e tagliate il cavolfiore a pezzi, sbollentateli per 5 minuti e fateli scolare bene, imburrate una pirofila e spolverizzatela con del pane grattugiato, versate il cavolfiore a pezzi, la mozzarella o il formaggio a pezzi, versate uniformemente la besciamella, Spolverate con parmigiano grattugiato e poi con del pane grattugiato.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Servite tiepidi.

Buon Cavolfiore gratinato con besciamella a tutti!!

DSC_4490

 

Una risposta a “Cavolfiore gratinato con besciamella”

  1. Mamma mia che gustosità questo cavolfiore con besciamella, grazie Vale!!

I commenti sono chiusi.